Via Cavour, 7/a - 31050 Ponzano Veneto (TV)

Rinascimento in tutti gli strati della vita – parte 2a

Ci sono diversi tipi di disuguaglianze che prevalgono nel mondo fisico. Anche nel mondo psichico ci sono molti disturbi e le persone del Rinascimento dovranno combattere contro queste disuguaglianze e differenze create dall’uomo. Ci deve essere un progresso nel regno psichico, nell’arena psichica.

Nell’arena psichica, il progresso deve essere libero e senza ostacoli. Ci sono così tanti disturbi nella sfera psichica. Vedi, nella sfera psicofisica, molte persone sono guidate – anzi, spinte – dai dogmi.

I dogmi si sono radicati nella mente umana. Le persone non riescono a liberarsi di queste false idee perché sono state iniettate nelle loro menti fin dall’infanzia. Di conseguenza, una società umana è divisa in diverse nazioni e una nazione è divisa in diverse religioni; le religioni hanno anche diverse caste e le caste hanno anche diverse sotto-caste: che razza di situazione è questa? Abbiamo imparato solo a dividere e a suddividere l’umanità e non abbiamo mai imparato a unire le persone. Tutto questo è dovuto agli insegnamenti scorretti dei dogmi.

Alcune persone pensano che il particolare gruppo di persone a cui appartengono siano gli esseri benedetti dal Supremo, mentre altri sono esseri maledetti. Questo è un pessimo tipo di dogma che gli opportunisti hanno introdotto. Le persone rinascimentali dovranno lottare contro questi dogmi e portare avanti la lotta all’infinito. A tal fine, potranno dover affrontare numerosi ostacoli, censure e umiliazioni, ma dovranno andare avanti imperterriti e senza farsi influenzare. I dogmi sono malattie psicofisiche.

Poi ci sono le malattie fisico-psichiche. Alcune persone sostengono che gli animali sono stati creati da Parama Puruśa per il nostro cibo. Conoscevo una persona che diceva che, se le persone non mangiassero carne di capra, il mondo sarebbe popolato solo da capre. E altri dicevano che, se le persone non mangiassero polli, non ci sarebbe nemmeno un centimetro di spazio su questa terra: sarebbe piena di polli! Ora, il punto è: anche se gli esseri umani non mangiano gli avvoltoi, c’è forse una folla di avvoltoi nel mondo? Quanto sono sciocche queste persone! Le persone non mangiano i lombrichi: c’è forse una crescita incontrollabile di lombrichi sulla terra? Solo per eccessiva avidità, le persone mangiano polli e capre e cercano semplicemente una logica per sostenere le loro azioni e coprire la loro debolezza. Questo tipo di astuzia non va bene. Nella mobilità del mondo psichico prevalgono alcuni pensieri scorretti: noi umani siamo destinati a governare questa terra e le creature sono destinate a essere governate da noi. Dovrai combattere questo tipo di psicologia con l’aiuto della tua arma più forte. Qual è quest’arma? Il Neoumanesimo.

Tutti hanno lo stesso diritto di vivere qui: questo universo è per tutti. Non è patrimonio solo degli esseri umani. Questo è anche il dovere delle persone del Rinascimento.

Poi c’è il progresso nel livello psichico puro. Nel livello psichico puro, nella società umana prevalgono pensieri scorretti e, di conseguenza, un individuo o un gruppo di persone cerca spesso di sopprimere o opprimere gli altri. A causa di questo tipo di psicologia scorretta, una vasta parte della popolazione soffre di depressione psichica. Il movimento rinascimentale dovrà essere attivo contro questo tipo di sfruttamento e dovrà salvare la società umana dalle grinfie di queste filosofie scorrette. Questi disturbi devono essere rimossi e allontanati dalla mente degli esseri umani.

Ci può essere un’altra malattia, un altro disturbo psichico, che riguarda lo strato psico-spirituale. Nello strato psico-spirituale, il movimento è a pinnacolo; cioè, tutte le idee coincidono in un punto particolare e quel punto si muove verso l’Entità Suprema. Ma il movimento è certamente sintetico, non analitico. Tuttavia, se il movimento è estroverso, il percorso diventa naturalmente analitico e questo è pericoloso. [Questo approccio psico-spirituale, nel falso nome della religione, crea disparità nella società umana, crea differenze tra gli esseri umani. In nome della religione sono state combattute tante battaglie sanguinose in passato e ancora oggi le persone appartenenti a un gruppo religioso non possono fare affidamento su altri gruppi o dare credito ad altri gruppi.

Bisogna quindi ricordare che solo l’Entità al pinnacolo, l’Entità apicale, è il nostro Salvatore – è l’unico obiettivo della nostra vita. Questa è la panacea per tutti i disturbi psichici.

Il terzo strato è quello spirituale. In questo strato il percorso naturale è quello di convertire tutto in spiritualità. Questa conversione dovrebbe avvenire nel regno dell’apprendimento, nel regno del linguaggio, nel regno degli studi, nel regno della solidarietà. In altre parole, in ogni ambito della nostra vita spirituale dovrebbe avvenire questa conversione: la conversione dell’intera esistenza, delle parti e delle porzioni della vostra esistenza, in spiritualità. Ma a causa di una filosofia scorretta, di una guida scorretta, le persone dimenticano questo fatto e convertono lo spirito in mente e la mente in materia. In altre parole, imboccano la strada della Pratisaiṋcara negativo [involuzione] e ciò è dannoso per la causa del progresso umano.

Le persone del Rinascimento dovranno alzare la voce contro questo fenomeno e dovranno farlo ora, immediatamente. E desidero anche che tutti voi vi muoviate sul sentiero del Rinascimento, che è pienamente supportato dalla razionalità, a partire da oggi – da questo stesso momento. Che la vittoria sia vostra.

Shrii Shrii Anandamurti
2 gennaio 1986 Calcutta

Immagine di Vittorio Benvenuto

Vittorio Benvenuto

Vittorio Benvenuto (nome spirituale Vikranta) viene iniziato alla Meditazione Tantrica Ananda Marga nel 1977 e nel 1979 frequenta il Sadvipra Training Center di Copenaghen, ottenendo il Certificato di Merito di Approfondimento delle pratiche spirituali del Tantra e della Filosofia Spirituale e Sociale ProUT (Progressive Utilization Theory) autorizzandolo così all’insegnamento delle pratiche spirituali presso qualsiasi Istituto di Apprendimento. Subito inizia come LFT (Local Full Time worker) a  diffondere gli insegnamenti dello Yoga, della Meditazione e di una sana condotta umana.

Altri articoli

Parole che feriscono, parole che elevano

Dal sito di NEOHR 2 Ottobre 2025 Viviamo circondati da parole: in politica, nei media, a scuola, nelle relazioni quotidiane. Alcune feriscono, dividono e inaridiscono la fiducia; altre sanno elevare, creare ponti e aprire possibilità. Il testo che alleghiamo approfondisce questo tema con uno sguardo ampio: dalle tradizioni sapienziali (buddhismo,

Leggi tutto >

Misticismo e yoga

Quando il senso estetico, basato sulla sottile scienza dell’estetica, raggiunge un determinato standard, si parla di misticismo. E quando questo misticismo raggiunge l’apice della gloria umana, ovvero l’eccellenza della grandezza umana, si parla di spiritualità. Che cos’è il misticismo? Il misticismo è lo sforzo senza fine di trovare il legame

Leggi tutto >
https://www.worldhistory.org/mandala/

Rinascimento in tutti gli strati della vita – parte 1a

Il vero significato della parola “rinascimento” è risveglio. Cioè, l’umanità stava dormendo e ora deve svegliarsi dal suo sonno chimerico e fare qualcosa in tutte le sfere della vita, in tutti gli strati dell’esistenza. Ci sono tre strati importanti nella vita: lo strato fisico, lo strato psichico e lo strato

Leggi tutto >