LA NOSTRA STORIA

L’ANANDA MARGA A TREVISO

Era l’anno 1975 quando venne registrata a Verona “Ananda Marga Pracarakha Samgha”, l’Associazione per la diffusione di Ananda Marga in Italia.

Neanche un anno dopo a Treviso venne inaugurata la prima sede storica di Ananda Marga Treviso, in Via Manzoni, in pieno centro storico. Erano gli anni dei primi monaci e monache che uscivano dall’India per venire in Europa.

 

La seconda metà degli anni ’70 era un fermento di innovazioni: politiche, sociali, spirituali…

Il 17 luglio del ’77 organizzammo un Nagar Kiirtan (letteralmente: “Cantare il Nome del Signore camminando”) a Venezia. Eravamo decine e decine, provenienti da tutta Italia; così tanti da eguagliare gli “Hare Krishna” che all’epoca erano famosissimi per i loro Kiirtan.

 

A Pasqua dello stesso anno organizzammo un Ritiro a Triuggio (MB) che radunò più di seicento “Ananda Margii” provenienti da tutta Europa ed in Agosto un Seminario Intensivo di quindici giorni a Bagni Froy (BZ), con almeno una trentina di partecipanti.

L’anno successivo un altro grande ritiro europeo a Cison di Valmarino (TV) con altrettanti seicento partecipanti, mentre un gruppo di 16 margii (quasi la metà proprio da Treviso) si recava in India a fare visita a Shrii Shrii Anandamurti, appena liberato dopo lunga e ingiustificata prigionia, il 2 agosto 1978.

Negli stessi anni nasce una struttura, il GBTC (Global Basic Training Center) dedicata alle donne desiderose di approfondire la dimensione spirituale: dapprima a Tessera (VE), poi a Fossalta di Piave (VE) ed ora a Zenson di Piave (TV), sempre diretta da Didi (monache) indiane.

 

Anche le attività nella nostra Jagriti (Casa di Meditazione) di Treviso aumentavano e dopo qualche anno ci trasferimmo in Via Rosmini, appena fuori Porta Fra’ Giocondo, su più ampi locali…

…e una decina d’anni dopo, in Via Nicolò Franco, appena prima di Porta Santi Quaranta

 

La città iniziava però a diventare “stretta” con i suoi problemi di parcheggio, di rumorosità e talvolta di vicinato a volte poco accogliente, così decidemmo di spostarci nella Zona Industriale di Villorba, in Via Nobel dove, nel Novembre del ’99, inaugurammo la nostra nuova sede:

Qui lo spazio non mancava e molte altre discipline entrarono per usufruire delle sale della nostra associazione Ananda Marga.

Siamo riusciti a “far vibrare” questo luogo fino al 2011 quando, trovando un posto ancor migliore e più indicato alle nostre attività, ci siamo trasferiti, seppur a poche centinaia di metri, in Via Volta, proprio all’interno del “Centro Grossisti Trevigiano” dove siamo tutt’ora

 

Il capitolo “YoGaLiFe Academy”

Nel 2017 abbiamo iniziato questa nuova avventura: la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione “YoGaLiFe Academy”

Il nostro stimolo ed intento è stato, e rimane tutt’ora, quello di voler portare a tutti coloro che lo desiderano o che ne sentono il bisogno, un po’ più di consapevolezza e conoscenza della propria realtà spirituale dando anche l’opportunità, rilasciando un diploma riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, di poter insegnare lo Yoga, nella sua essenza più vera ed originale.

Ad ogni nuovo anno, la condivisione delle esperienze così gratificanti e ricche di soddisfazioni sia da parte nostra che dei nostri allievi ci incoraggia e ci sprona a continuare, insieme, su quel percorso di accompagnamento che, passo dopo passo, ci avvicina alla realizzazione del proprio Sé più profondo e del vero significato e scopo di questa nostra vita…