I NOSTRI INSEGNANTI

Alessio Casarotto

FISIOTERAPISTA E INSEGNANTE DI ARTI MARZIALI

 

Laurea in Fisioterapia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova.
Discepolo Shaolin di XXXII generazione del maestro Wu Nanfang, lignaggio Gulun QuanFa.

Insegno Arti Marziali e Discipline Energetiche Cinesi della tradizione del monastero Shaolin.

Oltre vent’anni di allenamenti ed esperienza nel campo e viaggi annuali in Cina presso la Gulun Kungfu Academy.
Sia nel percorso personale che nel contesto professionale e di insegnamento, l’obiettivo fondamentale è un continuo approfondimento ed accrescimento dello stato di coscienza, del proprio essere e della realtà tutta, attraverso un lavoro di riequilibrio tra corpo e mente.

E’ per me fondamentale lavorare con regolarità attraverso l’esercizio pratico di solidi principi, come chiave indispensabile al mantenimento o al ripristino del sottile equilibrio tra la componente fisica e psichica, determinante per lo stato di salute dell’individuo, sia in relazione a se stesso che con il resto dell’ambiente in cui vive.

Coniugo le conoscenze anatomo fisiologiche occidentali con l’esperienza pratica di arti sviluppate in contesti di ricerca interiore, come avvenuto nel monastero Shaolin in Cina attraverso l’omonima forma marziale. Tale incontro dà vita ad un legame tra passato e presente che conferisce sempre più concretezza e consapevolezza all’esperienza, sia nell’allenamento che nella trasmissione dell’essenza dell’arte.